Dott. Luca Lopinto Direttore Sanitario
Laureato presso l’Università degli Studi di Bari nel 1997 ha conseguito presso la stessa facoltà la specializzazione in “Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici” e negli anni successivi il pefezionamento in “Ostetricia, ginecologia e fecondazione artificiale”. Dal 2003 al 2006 ha frequentato l’istituto di clinica medica presso la facoltà federico II di napoli conseguendo i titoli di perfezionamento in cardiologia dei piccolai animali e radiologia veterinaria. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in ambito nazionale sulla medicina interna. Si occupa prevalentemente della cardiologia e della radiologia.
Dott.ssa Manuela Ammirabile
Laureata presso l’Università degli Studi di Bari nel 1999, abilitata all’esercizio professionale nel 2000 ha conseguito presso la stessa facoltà la specializzazione in “Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici”.
Ha partecipato a numerosi corsi e congressi nazionali riguardanti i campi che più le interessano ossia : ematologia, dermatologia, clinica medica, anestesiologia ed animali esotici. Ha conseguito nell’anno 2009 il perfezionamento in “Neurologia” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria “Federico II” di Napoli. l’anno successivo ha seguito un corso di neurologia tenuto dal Prof. Mariscoli dell’Università degli Studi di Teramo. Attualmente segue un corso di medicina interna e medicina di laboratorio tenuto dal Dott. Marco Caldin di Padova. Si occupa prevalentemente di dermatologia, neurologia e medicina interna.
Dott. Francesco Binetti
Laureato presso l’Università degli Studi di Bari nel 1997 ed abilitato all’esercizio della professione veterinaria nel 1998. Ha conseguito, con il massimo dei voti, presso la stessa facoltà, la specializzazione in “Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici” e negli anni successivi i pefezionamenti in “Ostetricia, ginecologia e fecondazione artificiale” e “Stress e patologie endorfino-mediate: aspetti fisici, biologici e terapeutici”. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Biologia della Riproduzione Umana ed Animale”. Sempre nel 2005 ha vinto un Assegno di Ricerca della durata di due anni, che gli ha dato la possibilità di approfondire ulteriormente le sue conoscenze nell’ambito della chirurgia e della riproduzione. Durante questo percorso formativo, di grande importanza è stata la guida, costante ed unica, in sala operatoria, del Prof. Michele Caira. E’ stato ospite presso molti “centri di recupero della fauna selvatica” in Italia e all’estero occupandosi principalmente di condizionamento farmacologico e controllo ecografico dell’attività riproduttiva. Nel 2006 ha soggiornato presso “l’Institut des Règions Arides” di Mèdenine in Tunisia, nell’ambito di una collaborazione esistente fra questo Istituto e l’Università degli Studi di Bari, per realizzare con l’equipe di ricerca del “Laboratoire d’èlevage et de la Faune Sauvege” un progetto riguardante il controllo ecografico dell’attività ovarica, l’induzione farmacologica dell’ovulazione, e la fecondazione artificiale delle dromedarie. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in ambito nazionale ed internazionale. E’ autore di più di 20 pubblicazioni scientifiche presentate su riviste e congressi, nazionali ed internazionali. Si occupa prevalentemente di chirurgia e riproduzione.